Qualità, competenza, cortesia e tradizione segnano la lunga storia della nostra Gioielleria.
Enrico, il fondatore della gioielleria, inizia a lavorare per Vitali Ausonio dove apprende l’arte dell’incisione a bulino e la perizia nel restauro di arredi sacri. Sono gli anni del boom economico italiano e il lavoro milanese appassiona fortemente Enrico che, nelle ore serali, frequenta un laboratorio di oreficeria e gioielleria come apprendista. Qui, imparerà a riconoscere le pietre di colore, i quarzi e soprattutto i diamanti, vera passione e specializzazione della sua attività. Dopo anni di sacrifici e tanto apprendistato, Enrico rileva il suo primo negozio in via Cesare Battisti 10, a Sant'Angelo Lodigiano. La vecchia gioielleria delle sorelle Battaini viene ceduta, non solo materialmente, ma anche in competenza e professionalità: è infatti in questi anni che Enrico impara a riparare sveglie e orologi dalle titolari.
L'entusiasmo per il proprio lavoro e la vicina collaborazione della moglie portano Enrico Sali Conti ad aprire un nuovo negozio in via Cesare Battisti 20. La passione per il bello e il desiderio di lavorare in spazi adeguati portano alla costruzione di un nuovo edificio in via Mascagni 12; intanto i tre figli crescono a pari passo dell'attività e ne diventano parte. All'ampio negozio che si sviluppa su due piani, si affiancano anche due laboratori all'avanguardia dedicati all'orologeria e all'oreficeria.
Finalmente, dopo anni di lavoro, arrivano i primi riconoscimenti. Enrico si aggiudica il Premio Milano Produttiva, conferitogli dalla Camera Commercio e Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano. Nel 1996, i titolari vengono invitati in Marocco e premiati come i più vecchi e fedeli clienti della ditta Milanese Binda (Leader nell’importazione di orologi). Nel 1998, arriva l’onorificenza di Maestro del Commercio e, nel 2002, la sospirata investitura di Maestro Artigiano.
In occasione del trentesimo anno d’attività, viene ideato, disegnato e realizzato (grazie alla collaborazione della ditta fiorentina Renato Raddi) un reliquiario dedicato alla Santa Santangiolina, che sarà poi donato alla parrocchia di Sant’Antonio Abate e Santa Francesca Saverio Cabrini. L’anno successivo, viene ideato e realizzato un reliquiario dedicato a San Rocco, successivamente donato alla parrocchia Maria Madre della chiesa di Sant’Angelo Lodigiano. Queste due importanti opere segnano la storia di Oreficeria Sali Conti.
Il negozio ospita un importante appuntamento culturale: “La leggenda della clessidra alata”, una collezione di orologi d’epoca e più recenti che hanno fatto la storia di Longines e dell’orologeria mondiale. Due anni dopo, viene effettuato il restauro di una pala d’altare di proprietà della parrocchia dei Santi Naborre e Felice di Postino di Dovera; non primo ne ultimo di una serie di restauri effettuati nel corso degli anni.
La gioielleria rinnova i suoi spazi ed è insignita del marchio “Storica Attività” dalla Regione Lombardia come premio per quelle attività e quegli imprenditori che da più di 50 anni hanno saputo unire tradizione e innovazione creando un valore per la comunità.
Oreficeria Enrico Sali Conti è gestita con passione dai tre figli di Enrico: Giuseppe, Valentina e Maria, che con la stessa passione del padre garantiscono ai propri clienti quella competenza e professionalità che lui ha saputo trasmettergli con amore e dedizione.